Una sfilata da sogno nel cuore di Milano

145 2
5
(49)

Non tutti i miei lettori sanno che tra le mie tante passioni c’è… il Cosplay.
(oggi mi sento un po’ Lady Whistledown)

Cos’è il Cosplay?

Per i non addetti ai lavori, Il cosplay (abbreviazione di “costume + play/player”) è una forma di performance artistica in cui le persone si vestono e interpretano personaggi di opere di fantasia, come anime, manga, film, fumetti, videogiochi o serie TV. I partecipanti, chiamati cosplayer, realizzano o acquistano costumi per replicare l’aspetto dei loro personaggi preferiti, spesso prestando attenzione ai minimi dettagli. Oltre al costume, i cosplayer possono anche imitare i comportamenti e le pose caratteristiche del personaggio, cercando di entrare quando più possibile nel ruolo.

Il cosplay è molto popolare in eventi e convention dedicati alla cultura pop, dove i cosplayer possono esibirsi, partecipare a competizioni o semplicemente interagire con altri appassionati. Questa pratica ha radici negli Stati Uniti, ma è particolarmente diffusa in Giappone, dove ha acquisito una rilevanza culturale significativa.


Ho iniziato a fare cosplay nel lontano 2003, partecipando ogni anno a numerose fiere di settore, realizzando oltre 40 costumi e vincendo anche numerosi premi.

Questa passione mi ha portata, nel 2009, ad organizzare il primo evento a Palermo dedicato a questo mondo: Cospladya comics & games; che negli anni, dopo diverse evoluzioni, ha riunito oltre 35.000 appassionati da tutta la Sicilia (e non solo).

Perché vi racconto tutto questo? Perché nonostante siano passati parecchi anni, questa passione in me è sempre stata viva, ma il tempo a mia disposizione e gli impegni hanno preso il sopravvento. 🤯 Ormai non realizzo più costumi, ma di tanto in tanto “riciclo” qualcosa che ho già fatto per tornare a prendere parte alle fiere anche solo per rivedere vecchi amici e scattare qualche foto.


La mia visione del cosplay.

Ho sempre avuto una visione ben precisa del cosplay: l’abito va confezionato da sé.

Ok comprare qualche accessorio (tipo… le scarpe, o la parrucca), ok farsi aiutare (amici e parenti sono i benvenuti…) ma comprarlo di sana pianta sfoggiandolo per proprio, quello non è mai stato nelle mie corde. 👎🏻

In oltre 11 anni di cosplay, questi splendidi vestiti si accumulavano in modo ordinato nei cassetti di quella che adesso è casa dei miei genitori, finché mia madre non mi ha dato un ultimatum: “Aura, devi liberartene! Portali a casa tua o vendili”.

Un colpo al cuore 🤣 ma aveva ragione.


“È giunto il momento di appendere l’ago al chiodo.” 🧵🪡

E così, dopo aver meticolosamente sistemato e catalogato buona parte dei miei costumi (quelli ancora integri, per lo meno!), li ho spediti a Milano e, insieme a due carissimi amici, proprietari di diversi locali in centro, abbiamo pensato di organizzare un evento: una sfilata nel cuore di Milano che sancirà ufficialmente il miglior epilogo possibile per la mia carriera da cosplayer. E sì, qualora ve lo foste chiesti… sfilerò anch’io con uno dei miei costumi preferiti. Per sapere quale, venite a trovarmi 😇

Una magica sfilata di costumi vi attende nel cuore di Milano, Venerdi 25 Ottobre con le meravigliose creazoni delle cosplayer AuraRinoa e The Lery Maker, nostre gradite ospiti per l’evento in collaborazione con The Wonderland Company e la partecipazione speciale di Andre Sparrow e Morrigan Lynx.


Una sfilata da sogno nel cuore di Milano

Immaginate un mondo incantato, dove i vostri personaggi preferiti prendono vita in una sfilata magica e senza tempo. Questo sogno diventa realtà con l’evento esclusivo che avrà inizio all’interno del Rabbit Hole Cafè, attraverserà la splendida Galleria Mazzini e si concluderà presso i nuovissimi locali della Super Heroes Art Gallery.

Principesse, cappellai, pirati coraggiosi, supereroi leggendari e i protagonisti dei manga e anime della vostra infanzia si riuniranno per regalarvi un’esperienza coinvolgente e unica in collaborazione con The Wonderland Company e la partecipazione speciale di Andrea Sparrow e Morrigan Lynx. Un viaggio nel cuore della fantasia, una serata in cui Milano brillerà di magia.

Naturalmente non sarò da sola. Insieme a me ci sarà la cosplayer e performer: Valeria Galati, che sfoggerà le sue creazioni insieme ad altre altre splendide modelle che indosseranno i miei costumi (non posso mica indossarli tutti da sola! 🤣)

Durante la serata: musica live e un delizioso rinfresco per i nostri ospiti.

Al termine dell’evento, nei giorni successivi, alcuni dei costumi che sfileranno saranno disponibili in modo permanente presso gli stessi locali e potranno anche essere acquistati. La data di allestimento della mostra verrà comunicata in seguito.

Solo chi riceverà un invito speciale o effettuerà una prenotazione potrà accomodarsi nei locali del Rabbit Hole Café o dell’SHS per una cena esclusiva.  

Per informazioni e chiarimenti lo staff del Rabbit è disponibile al locale o in direct, sui suoi canali social.
Che altro dirvi? Vi aspetto in via Giuseppe Mazzini 20 a Milano, venerdì 25 ottobre 2024!
RSVP | Evento su Facebook

Vi aspetto!

Quanto ti è piaciuto questo post?

Esprimi il tuo parere con un voto.

Wooow! Sono felice 🙂 5 / 5. Totale voti: 49

Ancora nessuno a votato, potresti essere il primo!

Aura

Aura

Mi chiamo Aura e ho una grande passione per i viaggi, per la tecnologia per la moda... non l'avreste mai detto, eh? 😅

2 comments

  1. That is going to be an amazing tribute to all of your cosplays you have done over the years. I wish I could be there in person, but I know it will be beautiful for people to see

    1. Dear friend,
      I wish you could be there! ❣️

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.